Search results for "Azione sociale"
showing 10 items of 67 documents
Viviti l'acqua
2012
Il girato intende mettere in luce le problematiche relative alla domanda e all’offerta idrica della città di Palermo attraverso una ricostruzione storico-culturale delle maggiori trasformazioni urbanistiche subìte. Il filmato farà emergere la tipica “cultura della goccia” la cui persistenza affonda le proprie radici nell’antica tradizione araba e le cui vestigia di illuminata ingegneria idraulica sono visibili tutt’oggi. Il video mira inoltre a divenire strumento di comunicazione sociale al fine di innescare virtuosi processi di sensibilizzazione ad un consumo idrico sempre più razionale, consapevole e sostenibile.
Trasparenza, whistleblowing e pubblica amministrazione. Elementi per una riflessione
2018
This chapter focuses on recent legislation that has concerned certain levels of the Public Administration, with particular reference to those interventions that are based on a constant process of empowering people within the usual place of work. In this sense, the focus is particularly on the tool called whistleblowing. Specifically, it is a practice aimed at indicating the presence of the violation of one or more rules within the usual place of work. In the chapter I dwell on some problematic aspects related to the relevant legislation also through some comparisons with the US legislation.
La destinazione dei beni confiscati alla luce delle recenti riforme
2010
Il saggio ripercorre l’evoluzione della complessa normativa che riguarda il procedimento di destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata soffermandosi in particolare sulla recente istituzione dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, che dovrebbe rappresentare lo strumento organizzativo idoneo a superare i problemi che hanno finora caratterizzato la riconversione a finalità sociali dei beni illeciti sottratti alle mafie. Il contributo non si limita ad esaminare la specificità di questo modello procedimentale, alla luce anche degli istituti generali della l. n. 241 del 1990, ma affronta anch…
Palermo: ricerca scientifica e sostenibilità per la social innovation
2016
Nonostante le mancanze strutturali e i risultati negativi osservati attraverso l’analisi degli indicatori statistici sulla smartness, specialmente nel confronto con i risultati alla scala nazionale, la Città Metropolitana di Palermo sembra essere interessata da una sempre crescente consapevolezza sul tema della Smart City. Anche se attualmente manca una cornice governativa che coordini il mosaico di iniziative portate avanti in vari campi della smartness, il bisogno e la volontà di andare verso lo sviluppo di una città più intelligente stanno attivando e richiamando all’azione sia le istituzioni - come l’Università, gli organismi di governo locale e gli istituti di ricerca - che le associaz…
Cous cous teaches that love never stops!
2022
La tradizione culinaria del cous cous, originaria dei paesi del Nord Africa e del Maghreb, sbarcata in Sicilia a seguito della dominazione araba e diffusasi grazie alle attività commerciali intraprese dai pescatori siciliani, ha conquistato la cucina regionale che ne ha inaugurato una variante originale: il cous cous di pesce. L’innesto tra culture gastronomiche differenti è stato lo spunto per l’avvio di una nuova tradizione culturale, il San Vito Cous Cous Fest, un evento gastronomico/culturale all’insegna dell’integrazione tra i popoli, della convivenza pacifica, dell’arricchimento reciproco e del cibo come nutrimento dell’anima. The culinary tradition of cous cous, original from the cou…
Dalle teorie del labeling alla costruzione dei problemi sociali
2017
Il saggio analizza gli studi sulla devianza e sul crimine di derivazione interazionista chiamati in vario modo: «teoria» dell’etichettamento o labelling theory o anche «prospettiva interazionista della devianza», «teoria della reazione sociale» o «nuova teoria della devianza». Si tiene conto di approcci e applicazioni diversificate accomunati dall'analisi della reazione sociale alle condotte devianti e criminali e nei confronti dei processi di definizione «che li costruiscono» e li «costituiscono».
La comunicazione istituzionale sociale e ambientale nelle aziende pubbliche e private
2015
Oggetto di questo articolo è la comunicazione esterna d’azienda, avente caratteri di istituzionalità, con esplicita generalizzazione a tutto ciò che non è espressamente finanziario o economico-patrimoniale. Si tratta della comunicazione sociale, quando investe variabili di carattere umano e sociale, siano esse economiche o no ovvero di quella ambientale, quando sono investite variabili di carattere naturale. Secondo i più recenti sviluppi è trattato il tema della comunicazione integrata nelle due suddette dimensioni oltre che in quelle più tradizionali di tipo finanziario, economico e patrimoniale, anche con una proposta a carattere normativo. Una scelta di campo fondamentale è il riferimen…
Tessuti sociali e spinte co-creative in politiche e fenomeni di resilienza urbana
2014
A fronte dei fattori di crisi rilevati dalle scienze economiche la questione dei futuri assetti spaziali delle città ed in particolare di quelle di livello metropolitano non sembra essere così decisiva come è apparso, ad esempio, alla Commissione Europea, a partire dalla programmazione di Agenda 2000 e soprattutto con la nuova programmazione 2014-2020 che consente alle città metropolitane di darsi una dotazione di smartness mediante risorse finanziarie pubbliche significative, l'enfasi delle politiche di investimenti pubblici concentrati sulle città si fonda su un supposto ruolo guida che non aggancia i reali fattori della loro crescita prima ancora che di uno sviluppo durevole. Nel periodo…
Icone gay: tra processi di normalizzazione e di resistenza. Ricostruire la semantica degli hashtag
2018
The mediatization of emotions emerges as an affordance of social media, the study of which involves paying attention to digital practices and the formation of the sense of public affection, of connected audiences expressing their participation through expressions of sentiment. This happens both for the great events and for the daily demonstrations of support or of its negation. Here we choose to analyze the tweets in which the fans express their opinions on the participation in the reality shows of their “icons”: Vladimir Luxuria and Cristiano Malgioglio. To reconstruct the hashtag semantics we use: the NodeXL software for network analysis and Iramuteq for the extraction of lexical worlds.
Contraddizioni urbanistiche della Zona Espansione Nord 2 a Palermo
2008
Viene sviluppata una lettura del quartiere ZEN di Palermo sulla base di conoscenze dirette vissute nel periodo di formazione del progetto. Dal testo si evince come il progetto voleva riproporre le dimensioni dell’insula del centro storico di Napoli. Gli errori principali appaiono essere l’accentuato isolamento che il quartiere ha subito nel tempo, il rapporto che le costruzioni hanno con l’impianto viario, l’assenza di servizi della vita collettiva. I rimedi adottati dal Prg di Palermo accentuano l’isolamento affidando al diradamento la possibilità dell’integrazione, mentre sarebbe più opportuno produrre un contesto di maggiore densità capace di assorbire lo ZEN nella città esistente anche …